Dopo la pausa pranzo, nella mia stanzetta esplode un caldo di quelli che ti chiedi se ce la farai a sopravvivere fino a sera. In genere mi metto buona buona, ferma ferma, mantenendo al minimo i movimenti e cercando di rallentare anche i pensieri; cerco, in sostanza di farmi lucertola. Oggi ecco che sento arrivare l'attrice comica romana che grida(quando parla grida): BUONGIORNO RAGAZZE, COME STATE? e senza aspettare risposte entra come al solito nella mia stanza, per poter fare le sue telefonate private. Mi guarda e dice: MBè ALBè ... CHE FACCIA CHE HAI! . Fa caldo dico io, tu come stai? NA FAVOLA, NOMMEVEDI? SEMBRO A BEFANA DE PIAZZA NAVONA. Ma no, dico io, e sorrido. MBè VABBè, FAMME CHIAMà A QUESTO. Cambiando tono parla con qualcuno per spostare un appuntamento poi chiude e mi dice. SAI ALBè, IO NO RIESCO PIù APPARLà COMMIMADRE. Beh, dico io, è normale tra madri e figlie, in genere ... ci sono... sono dinamiche che ... ALBè MACCHESTAI ADDì, MI MADRE è MORTA DA QUEL Dì! Ah, faccio io e rimango un po' così, come sospesa. ALBè TE VEDO STONATA OGGI ... MI MADRE è MORTA MA IO CE VOJO PARLà E CHIAMO UNO PEFFà E SEDUTE ... E GNENTE, MI MADRE NUMME PARLA. A questo punto cerco qualcosa da dire e dico: Ma perchè quando era in vita era difficile il rapporto, per cui adesso .... MACCHèSTAIADDì, ABBELLA, IO CO MI MADRE ERAVAMO SORELLE, AMICHE STAVAMO SEMPRE APPARLà. Ah, faccio io ... ALBè ME TE VEDO RINCJONITA MA DE CHE SEGNO SEI? Pesci... AH ALLORA SE CAPISCE ... MMMM ... TE DEVI RASSEGNà, MèTTETE TRANQUILLA, TANTO QUANTI ANNI HAI? 36? Ma veramente 45 ... AMMAZZA OH ... E MèTTETE TRANQUILLA CHE NON è ARIA PER I PESCI. (aria per i pesci mi ha fatto sorridere, ho sorriso dentro!) C'HAI SATURNO ...ASPè FAMME CHIAMà ER MAESTRO. E fa un'altra telefonata, all'astrologo. E guardandomi domanda dei pesci. Evidentemente quello chiede qualcosa e lei aggiunge : ER PASSAGGIO DE URANO è FATTO , L'HA SUPERATO E QUI DAVANTI A ME ... è VIVA. NZOMMA CE STA SATURNO ADESSO... AMBè PERò C'è GIOVE CO VENERE... BEH VABBè... GRAZIE EH, SE VEDEMO. E chiude. FORZA ALBè, NON è TERìBILE. STAMME Sù AMMIRACCOMANNO.
E se ne va. Mi faccio prendere dall'ansia un attimino per sti pesci, per saturno e poi penso e mi dico ... ma scusami albè tu sei del segno del muflone, il tredicesimo, non lo ricordi più?
18 commenti:
QUEsto mi piace
parlo del pezzo
dellagag comica
mi tici vedo boc-
cheggiare...
ancheggi no? par-
cheggi mica lì
vicino... per caso
perfetta nei tempi,
nulla di superfetante
perchè tutto superfeta
ostinatamente bello an-
che il finale che chiude
il pezzo... ma come fai a resistere
d'estate!! l'ultima come post scriptum, naturalemtne
è il mio primo anno nei piani alti ... lo sto scoprendo!
Aria congelata di condizionatore, in genere ...
... ma se mi dici che il tuo ufficio sta sotto la tettoia
e adesso parli dei piani alti
infatti io ti ci vedo e sento ai piani alti... coi treni bassi...
allora, alti o bassi?
da settembre scorso sono agli ... alti, più alti di così ... la tettoia è il piano più alto ... ti chiedi da dove ho fatto la foto eh?
son stata di un temerario ...
:)
bellissimo come sempre cara Albè.
comunque questo è il mio comunicato
di oggi:
oggi sarò fuori tutto il giorno e stasera
sono fuori a cena, mi mancherete ciao.
ciao egine, divertiti
grazie
siamo qui
Ciao Albè.
uè giudo!
uè a te, lassù.
lassù sulla lamiera!!!
il "uè " è reciproco!
Albè ma da quanto non mi vieni a trovà?
vabbè...
buona domenica
un bacio
è il tempo
il tempo
e la capa anche ...
baci
i pesci sotto il tetto
e l' elefante sull' acqua
(suona vagamente evangelica sta cosa)
cùn
essì...
sorella alba parlò ...
Devi avere più fiducia nel potere delle stelle :-D
a proposito ... ma è vero che le stelle che noi vediamo brillare in cielo... sono morte da migliagliai di anni? ... no perchè l'influenza di stelle morte mi fa impressione ...
:-D
Io smetterei di lavorare :-P
questa mi piace ...
:D
Posta un commento